CORO POLIFONICO

Il coro nasce nel settembre 2013 sotto la guida del D° Maura Aresu.

Il coro nasce come attività gratuita offerta dall’Accademia Erato, ha come obiettivo quello di creare aggregazione tra i soci e formare un gruppo in grado di divulgare musica di qualità a nome dell’Accademia.

 

Da una piccola formazione iniziale, grazie allo studio tecnico, alla ricerca continua di nuove sonorità e alla passione verso il repertorio corale, il coro polifonico acquista in poco tempo consenso da parte di pubblico e critica durante piccole esibizioni che lo vedono come cooprotagonista in diversi concerti da camera in contesti sia privati che pubblici.
 

Il 2015 vede l’aumentare del numero dei coristi e il suo primo esordio, nel periodo natalizio come coro Polifonico, durante un iniziativa promossa dal Comune di Palermo in associazione con l’Accademia Erato per la manifestazione “Musiche dal Mondo” presso la chiesa degli Agonizzanti a Palermo.

 

A Marzo 2016 è la volta della Messa-Concerto  in onore del centesimo compleanno della ex-madre superiore dell’Istituto San Vincenzo, dove vengono eseguite, con incommensurabile maestria, musiche di Byrd, Bruckner, Rossini, Frisina e Buttazzo. Nello stesso anno il coro polifonico si esibisce attraverso la forma del “Flash-mob” alcune dei brani tratti dai Carmina Burana di C. Orff.
 

Durante il concerto di fine anno, presso la sede dell’Accademia Erato, il coro si vede impegnato nell’affrontare un repertorio che va dal 1500 con J. Arcadelt, e il celebre Dies Irae tratto dal Requiem di W. A. Mozart.

Il coro è formato da giovani di età compresa tra i 18 e i 30, si dedica allo studio e alla esecuzione del repertorio sia sacro che profano, alla diffusione della cultura corale, all’utilizzo della musica corale come strumento di aggregazione sociale e artistico.

Tutti i martedì h 20:30

Orari Segreteria

Dal Lunedì al Venerdì

Dalle h 15:00 alle h 20:00

  • Facebook Basic Black
  • Twitter Basic Black
  • Black Instagram Icon

Iscriviti agli Aggiornamenti

Contatti

Via Maggiore Toselli 120, Palermo

Tel. 091 5075188 / 389 6221693

info@accademiaerato.com

Presidente Accademia Erato: Maura Aresu - Soci Fondatori: Claudia Aresu e Davide Rizzuto 

 Via Maggiore Toselli, 120 | Palermo | tel. 091 5075188 - cell. 389 6221693