Concerto Coro e Orchestra dell'Accademia Erato presso lo Spasimo di Palermo
- Maura Aresu - Direttore e Presidente dell'Accademia Erato
CORO POLIFONICO
​
Il coro nasce nel settembre 2013 sotto la guida del D° Maura Aresu.
Il coro nasce come attività gratuita offerta dall’Accademia Erato, ha come obiettivo quello di creare aggregazione tra i soci e formare un gruppo in grado di divulgare musica di qualità a nome dell’Accademia.
Da una piccola formazione iniziale, grazie allo studio tecnico, alla ricerca continua di nuove sonorità e alla passione verso il repertorio corale, il coro polifonico acquista in poco tempo consenso da parte di pubblico e critica durante piccole esibizioni che lo vedono come cooprotagonista in diversi concerti da camera in contesti sia privati che pubblici.
Il 2015 vede l’aumentare del numero dei coristi e il suo primo esordio, nel periodo natalizio come coro Polifonico, durante un iniziativa promossa dal Comune di Palermo in associazione con l’Accademia Erato per la manifestazione “Musiche dal Mondo” presso la chiesa degli Agonizzanti a Palermo.
A Marzo 2016 è la volta della Messa-Concerto in onore del centesimo compleanno della ex-madre superiore dell’Istituto San Vincenzo, dove vengono eseguite, con incommensurabile maestria, musiche di Byrd, Bruckner, Rossini, Frisina e Buttazzo. Nello stesso anno il coro polifonico si esibisce attraverso la forma del “Flash-mob” alcune dei brani tratti dai Carmina Burana di C. Orff.
Durante il concerto di fine anno, presso la sede dell’Accademia Erato, il coro si vede impegnato nell’affrontare un repertorio che va dal 1500 con J. Arcadelt, e il celebre Dies Irae tratto dal Requiem di W. A. Mozart.
Nel 2018 aggiungono al loro repertorio le "Colonne Sonore" dei film più conosciuti per il concerto di apertura dell'Accademia Erato, insieme all'Orchestra si esibiscono allo "Spasimo di Palermo" in un concerto dedicato proprio a questo tema. Nel 2019 preparano la "Missa Brevis KV 140 in Sol Maggiore" di Mozart, diretti dal Maestro C. Gallina, per il concerto alla Matrice di Piana degli Albanesi replicando all'Oratorio di San Mattia ai Crociferi di Palermo.
​
Il coro è formato da elementi di età compresa tra i 18 e i 65, si dedica allo studio e alla esecuzione del repertorio sia sacro che profano, alla diffusione della cultura corale, all’utilizzo della musica corale come strumento di aggregazione sociale e artistico.