
Roberta Sava
Insegnante di canto jazz

Biografia Artistica
Roberta Sava si è laureata con il massimo dei voti presso il Conservatorio Alessandro Scarlatti e nel 2015, ha ottenuto una borsa di studio per il Berklee College of Music durante la partecipazione agli "Umbria Jazz Clinics" a Perugia.
Ha vinto, inoltre, le audizioni per l'Orchestra Jazz Nazionale dei Conservatori e ha suonato in vari eventi prestigiosi, come il Pescara Jazz Festival e il 61o Festival dei Due Mondi in collaborazione con artisti come Fabrizio Bosso e Mario Biondi. Si è esibita con la Big Band della Banda dell’Esercito Italiano nel 2020 e con l’Orchestra Sinfonica Abruzzese nel 2018 in vari eventi, tra cui il Pescara Jazz Festival e altri importanti luoghi.
Attraverso il Conservatorio di Palermo, Roberta ha avuto la possibilità di esibirsi in numerosi eventi come “Intensive Programme”, “International Rostrum of Composers” , “Castelbuono Jazz Festival”, “Palermo Jazz Festival”, “Salina Jazz Festival”, “Bellini Jazz Festival”, “1000Beats”, “Il Conservatorio
Interpreta Guccini” e molti altri.
Con il #RedingProject ha ottenuto numerosi premi tra il 2015 e il 2020, tra cui il Primo Premio al “Premio Nazionale delle Arti” e il Primo Premio al “Premio Chicco Bettinardi”. Hanno partecipato a festival prestigiosi come il 62o Festival dei Due Mondi e il “Piacenza Jazz Fest - 2021 - Summertime in Jazz”.
Invece come solista, ha conquistato il Secondo Premio e il Premio del Pubblico al “Premio Chicco Bettinardi - categoria Cantanti”, oltre al Primo Premio al “Premio Paolo Randazzo”, tutto nello stesso anno.
Ha ricevuto inoltre importanti riconoscimenti alla carriera, tra cui il “Premio Mondo Donna” nel 2020, il "My Way Jazz Awards" nel 2021 e il “Premio Oscar - Mondo Donna” nel 2023.
Roberta Sava ha suonato con l'Orchestra Jazz Siciliana in vari concerti e festival, sia come solista che come corista con artisti come Mario Biondi e Alex Britti. Tra il 2021 e il 2024 ha anche presentato i suoi progetti in molti Festival Jazz in Sicilia compreso il rimonto“Sicilia Jazz Festival” dimostrando la sua versatilità e talento nel genere. Si fa conoscere anche all’estero facendo tournée in Francia e Germania.
Nel gennaio 2020 è uscito il singolo “Let Me Live My Life”, un progetto di Ciccio Leo. Nel dicembre 2021, il gruppo JackInTheBox ha pubblicato il suo primo singolo, “On The Moon”, seguito dal primo EP intitolato “Lullabies”, uscito il 23 giugno 2023.